Insegnante: Tamara Rosa Gosman
Insegnante: Tamara Rosa Gosman
Su di me:
All’età di sei anni già muovermi era uno dei miei giochi preferiti. Ho iniziato a fare danza vicino a casa, in un quartiere di Buenos Aires e all’età di 9 anni l’insegnante ha suggerito di fare la prova d’ingresso all’Istituto Superiore d’arte del Teatro Colon di Buenos Aires, e dopo tre esami molto tosti sono stata scelta fra i 35 fortunati di più 300 bambini e bambine.
Ho quindi frequentato la carriera di danza classica (8 anni) ma alla fine ho deciso di dedicarmi alla danza Contemporanea, più libera e ricca nei movimenti, nelle forme e nelle storie da raccontare. Come ballerina professionista ho lavorato in diverse compagnie in Argentina, Italia e Spagna, finché la mia ricerca e i miei interessi hanno preso una svolta, e dalla performance per un pubblico ho iniziato un percorso di conoscenza e consapevolezza verso il sé, grazie alla pratica di Yoga. Ho così deciso di lasciare il palcoscenico e dedicarmi all’insegnamento dello Yoga, diplomandomi presso la Escuela de Yoga Integral di Buenos Aires.
La danza mi aveva lasciato delle ferite di guerra, delle lesioni che peggioravano con il tempo e che mi hanno spinta ad approfondirmi nella ricerca del benessere psicofisico, sperimentando diversi metodi, consapevole del fatto che il movimento era parte fondamentale della mia vita.
È così che ho scoperto il Feldenkrais: da subito ho capito che faceva per me, mi permetteva di muovermi in modo rispettoso e i miei dolori non aumentavano. Con la pratica ho recuperato la flessibilità, libertà e la gioia di muovermi senza dolori aumentando la consapevolezza non solo a livello fisico.
Dopo due anni di pratica con ottimi risultati, ho deciso di formarmi come Insegnante, sono tornata in Italia con marito e figlio, ed ho iniziato e portato a termine il percorso di formazione al Training Monferrato 2.
Il corpo umano e l’essere umano sono sempre stati oggetto di interesse e di studio nella mia vita dal punto di vista della scienza e della complessità dell’essere: il Feldenkrais mette tutto insieme, scienza ed anima.
L’insegnamento del Feldenkrais mi permette di offrire alle persone che si avvicinano al metodo degli strumenti per migliorare le loro abitudini, per realizzare ciò che più amano fare e così vivere pienamente la vita.
Come diceva Moshè: “non c’è limite al miglioramento”.
Presso Cuerpomente ospitiamo altri insegnanti ed attività affini, contattaci per informazioni sugli spazi disponibili.